Visagista Truccatrice Tatuatrice centro estetico cura corpo centro estetico iris di anna di pietro casoria napoli centro benessere caserta cocoon dimagrante trattamento corpo viso

Massaggio Sportivo Pre-Post Gara

IL MASSAGGIO PRE-GARA

Il compito del massaggio sportivo pre-gara sarà quello di decontrarre la muscolatura e di donare all’ atleta un gradevole e positivo stato di quiete. Oltre a riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e di ridurre lo stress, il massaggio pre-gara ha inoltre l’ importante funzione di prevenire i traumi. Le parti del corpo da massaggiare saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico. Il massaggio si compie con manovre decisamente poco profonde, che abbinate ad un prodotto con effetto capillarizzante, favorirà quindi l’apporto di sangue nel muscolo, aumentando così la temperatura locale. In tutte quelle discipline in cui l’atleta è soggetto a bruschi sbalzi di temperatura, è opportuno effettuare il massaggio utilizzando prodotti riscaldanti. Il prodotto va applicato pochi minuti prima dell’attività fisica, distribuendolo sulla pelle e portandolo a completo assorbimento senza massaggiare eccessivamente.

 

IL MASSAGGIO DOPO-GARA

Si esegue alcuni minuti dopo il termine dello sforzo. La sua azione è di ridurre il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, di favorire il drenaggio del sangue venoso e conseguentemente delle tossine prodotte, di migliorare quindi l’apporto di sangue arterioso. La durata del trattamento, superiore a quella del pre-gara, è connessa direttamente al grado di affaticamento del soggetto da massaggiare. Se l’atleta è molto stanco, il massaggio deve essere leggero e di breve durata, per poi essere approfondito il giorno successivo. Il massaggio deve favorire il drenaggio e la decongestione dei muscoli e deve essere svolto con manualità lente e delicate, lavorando comunque sia con gli sfioramenti che con le frizioni, in modo da eliminare i cataboliti derivanti dal lavoro muscolare. Il massaggio dopogara crea un piacevole effetto endorfinico. Al termine della seduta di massaggio, per tonificare e rinfrescare le zone soggette allo sforzo, sarebbe consigliabile utilizzare un olio rinfrescante a base mentolata .

Per info 081 184 67 181

Richiedi Informazioni

verification image, type it in the box